Torta Dolce Salata 
Ingredienti per 6 persone: 
Per la pasta frolla: 300 gr. di farina, 130° di burro morbido, 1 uovo e 1 tuorlo, 75 gr. di zucchero, 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata, sale q.b. 
Per il ripieno: 400 gr. di ricotta, 100 gr. di prosciutto, una mozzarella, 1 cucchiaino di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di zucchero 2 uova,latte, sale e pepe q.b. 
Preparazione: 
Preparare la pasta frolla: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale 25 sec. vel. 7. Avvolgere l’impasto in un canovaccio e lasciarlo riposare in frigorifero per 15 min. 
Preparare il ripieno: inserire nel boccale ricotta, prosciutto e mozzarella 5 sec. vel. 4. Aggiungere pecorino, zucchero, 1 uovo intero e 1 tuorlo, sale e pepe: 15 sec. vel. 9. Stendere la frolla in 2 dischi sottili, 1 più grande e uno più piccolo; con il disco più grande foderare una tortiera, unta e infarinata (diam. 22 cm.) tenendo i bordi alti. Disporre il ripieno preparato e coprire con l’altro disco chiudendo bene i bordi . Spennellare la superficie con l’albume rimasto, sbattuto con un po’ di latte. Fare un taglietto al centro e cuocere in forno preriscaldato a 220° per 45 min. circa. 
Questo gusto agrodolce da un sapore veramente particolare a questa torta.
Da Bimby “Cucina Regionale A – Basilicata”