Coniglio insolito
Ingredienti:
800 gr coniglio (pulito e tagliato a pezzetti), 70 gr olio extra vergine, 100 gr olive nere, 30 gr capperi, 3 arance, 3 limoni, 2 grosse cipolle, 2 carote, 2 rametti di nipitella, 1 rametto di santoreggia (o origano), 2 gambi di sedano, 1 spicchio d’aglio, dado vegetale bimby, sale e pepe q.b. Per la vinagrette: 1 limone più la buccia, 1 mazzolino di erba cipollina, 30 gr olio extra vergine, mezzo cucchiaino di senape, sale e pepe q.b.
Preparazione: 
lavare in acqua salata il coniglio, fare macerare per circa 6 ore i pezzi di carne nel succo di 2 arance e 2 limoni. Scolare i pezzi di carne e sistemarli nel Varoma e nel suo vassoio, unendo alcune fettine di agrumi (non eccedere con il limone). Aggiungere un poco di cipolla tagliata a velo ed un poco di capperi, condire con sale, pepe ed un filo d’olio extra vergine. Inserire nel boccale le verdure, gli aromi ed i capperi rimasti, tritare: 5’’ vel 4, aggiungere l’olio extra vergine, soffriggere 4’ 100° vel 2.
Unire il vino e lasciare sfumare per 5’ 100° vel 1. Unire 500 gr acqua, un cucchiaio di dado e posizionare il Varoma, cuocere: 40’ temp. Varoma vel 2. A 10’ dalla fine cottura unire le olive al coniglio. A fine cottura, sistemare il coniglio sul piatto da portata e tenere in caldo.
Nel boccale pulito inserire la buccia di un limone ed il succo, mezzo cucchiaio di senape, un mazzolino di erba cipollina e tritare: 20’’ vel 5-6. Aggiustare di sale e pepe, unire 30 gr olio extra vergine ed emulsionare: 10 sec. vel 3. Versare questa vinagrette sul coniglio, contornandolo di fettine di agrumi e insalatina fresca.
Chi ama i sapori meno intensi, può servire il coniglio senza la vinagrette, utilizzando il sugo di cottura dopo averlo fatto addensare a temp. Varoma per 15’, unendo un cucchiaio di maizena. Versare sul coniglio con un filo d’olio extra vergine a crudo.